C u r r i c u l u m

Ivano Ascari ha conseguito il Diploma di Tromba presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma nel 1977.
Dal 1978 al 1993 è stato prima tromba dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento.
Prima e dopo di questo periodo ha suonato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra della Rai di Torino, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra da Camera di Mantova, con l’Orchestra Stabile di Bergamo, con l’Icarus Ensemble.
Dal 1977 al 2001 è stato membro dell’ensemble “Gli Ottoni di Verona”, col quale ha tenuto concerti in Vaticano (1985), in molti paesi europei, in Cina (1986), negli Stati Uniti (1996). Con l’ensemble ha organizzato un festival internazionale di gruppi di ottoni con cadenza biennale (prima edizione nel 1985, ultima edizione nel 1999), ha vinto i concorsi di Ancona (1978) e Stresa (1980), ha inciso dischi di musica rinascimentale e contemporanea.
Ha insegnato “Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato” al Conservatorio di Ferrara (1977/1978). Da qualche anno è docente di “Tromba e Trombone” al Conservatorio di Musica di Trento e Riva del Garda, sede di Trento, dopo aver insegnato la stessa materia sul finire degli anni Ottanta presso la sede di Trento e in anni più recenti presso la sede di Riva del Garda.
Nel 1999 ha dato avvio ad una collana discografica della quale è ideatore, curatore e produttore, unica del genere nel panorama internazionale, dal titolo “Nuove musiche per tromba”. Brani di oltre quaranta compositori italiani e stranieri figurano fino ad oggi in questo repertorio in progress. Il CD numero 6 contiene, fra gli altri, il concerto per tromba, archi e percussione di Franco Margola – nel 2008 ne ricorreva il centenario della nascita – nella versione per tromba e pianoforte curata dall’autore, e il concerto per tromba e orchestra d’archi di Dimitri Nicolau. Nell’ottobre del 2011 è stato pubblicato il CD numero 7.
Nel 2005 è stato solista prima con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” in occasione del concerto a conclusione del concorso di composizione “2 Agosto” che si è tenuto a Bologna; poi con l’Orchestra Sinfonica “Haydn”, suonando il concerto a lui dedicato per tromba e archi di Dimitri Nicolau.
Ha tenuto recital e masterclass in università statunitensi (Michigan, Texas, South Carolina, North Carolina, Arizona, Florida, Alabama), in Belgio e in Grecia (Atene e Rethimno, Creta). E’ stato guest artist alle Conference della International Trumpet Guild del 2000 (Purchase, New York) e del 2003 (Fort Worth, Texas). Gli è stato conferito l’Orpheus Award “for significant and lasting contributions to the cause of Music in America”.
Ha conseguito diplomi di interprete e traduttore di francese.
Nel 2011 si è laureato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi su “Il sistema annonario nel Ducato di Guastalla (1749-1802)”.

Nel maggio del 2012 ha tenuto un concerto a New York per il WIIC e un altro alla International Trumpet Guild Conference a Columbus, Georgia.

Attualmente partecipa ad un lavoro di ricerca finalizzato alla realizzazione di una replica in bronzo del karnyx, la tromba in uso presso le popolazioni celtiche, secondo i reperti provenienti da Sanzeno (Val di Non, Trentino) e Tintignac (Corrèze, Francia).
 

Per scaricare il mio Curriculum Vitae in italiano

(formato PDF) cliccate qui